Minoxidil – Uno stimolatore della crescita per capelli

  1. Homepage
  2. Dermatologia
  3. Minoxidil - Uno stimolatore della crescita per capelli
Minoxidil – Uno stimolatore della crescita per capelli

Minoxidil – Uno stimolatore della crescita per capelli

Minoxidil, usi, soluzioni e percentuali di concentrazione


Il Minoxidil, sotto forma di soluzione o di spuma, è usato per favorire la crescita dei capelli e per combattere così la calvizie maschile. Non è utilizzato per trattare la calvizie nella zona frontale dello scalpo o per la stempiatura. La spuma e la soluzione al 2% di Minoxidil sono usate anche per favorire la crescita dei capelli nelle donne affette da diradamento mentre per l'uomo solitamente viene utilizzata la concentrazione al 5%.

Il Minoxidil appartiene a una classe di farmaci conosciuti come vasodilatatori. Non è noto come il Minoxidil permetta la crescita dei capelli. Questo farmaco non va usato per una perdita di capelli improvvisa o a chiazze (alopecia areata), per perdite di capelli senza spiegazione (ad esempio nel caso di una persona che non abbia in famiglia una storia di calvizie) o per perdite di capelli a seguito di un parto.

I minorenni non dovrebbero utilizzare minoxidil.

 

Come usare il Minoxidil

Leggi e segui tutte le indicazioni sul foglietto illustrativo prima di utilizzare questo farmaco. Se non sei sicuro riguardo qualcuna delle informazioni scritte, consulta il tuo dottore o il farmacista.

Pulisci e asciuga la zona dello scalpo su cui applicare il minoxidil. Puoi applicare il prodotto anche sui capelli umidi.

Se utilizzi la soluzione, riempi l’applicatore con 1 mm di farmaco (fino alla linea che indica “1 millimetro”) oppure usane 20 gocce.  Sposta i capelli dall’area diradata e applica la soluzione uniformemente sulla zona dello scalpo interessata. Massaggia gentilmente. Lascia che la soluzione si asciughi completamente prima di usare prodotti per lo styling, come gel o mousse, o prima di andare a letto.

Se usi la spuma invece, sciacqua i capelli con acqua fredda e asciuga bene. Applica circa mezzo tappo di prodotto sullo scalpo e massaggia gentilmente. Lascia che la spuma si asciughi completamente prima di mettere i capelli in piega o di andare a letto.

Se soffri di irritazione dello scalpo, dovresti evitare di usare il Minoxidil nei giorni in cui ti tingi i capelli o in cui li tratti chimicamente (ad esempio con una permanente).

Non usare il Minoxidil in altre parti del corpo a meno che non sia il dottore a dirti di farlo. Non usarlo su pelle rossa, dolorante, irritata, squamata, tagliata o infetta. Lava le mani abbondantemente dopo aver applicato il prodotto. Evita di far entrare il farmaco in contatto con gli occhi. Se dovesse succedere, sciacqua abbondantemente con molta acqua fresca.

Non usare il farmaco con maggiore frequenza o in quantità maggiore rispetto a quanto stabilito. Non applicarlo sullo scalpo se è bruciato dal sole o irritato. Facendo ciò provocheresti l’assorbimento del farmaco da parte corpo, causando così notevoli effetti collaterali. Il prodotto può contenere alcol e può perciò irritare o seccare la cute dello scalpo. Rivolgiti al tuo dottore o al farmacista per sapere come usare il farmaco in sicurezza.

Ci vuole tempo perché i capelli ricrescano. La maggior parte delle persone devono usare il farmaco regolarmente per almeno 4 mesi per vederne dei benefici. Questo farmaco deve essere utilizzato continuativamente per mantenere la crescita dei capelli. Se la tua condizione non migliora o se peggiora dopo aver usato il farmaco dai 4 ai 6 mesi, o se pensi di poter avere un serio problema medico, rivolgiti al tuo dottore.

 
Author Avatar

Chi sono

Aggiungi un commento

it_ITItalian
it_ITItalian